Affitto appartamenti Campus
Gli studenti che si approcciano al mondo universitario devono affrontare scelte importanti, a partire dalla facoltà a cui iscriversi. Questo aspetto, molto spesso, coincide con la necessità di spostarsi in un’altra città o anche fuori regione. Ed ecco che bisogna prendere la seconda decisione importante: dove abitare, un problema che interessa tanti ragazzi.
Gli affitti di appartamenti nei campus sono la soluzione migliore, specialmente a fronte di un mercato immobiliare che porta a repentini e continui cambiamenti.
Secondo i dati del Ministero dell’Università ci sono 421 mila studenti che si spostano di regione per frequentare l’ateneo che desiderano, ovvero il 25% della popolazione universitaria, a cui si aggiungono coloro che cambiano città. Ciò significa che ci sono circa 2 milioni di giovani che cercano un posto dove risiedere durante i loro studi. In una città come Bologna, 2 ragazzi su 3 non riescono a trovare una stanza entro l’inizio dell’anno accademico, così vivono tutti i disagi che ciò comporta. Un problema difficile da superare riguarda i prezzi. Ci sono città come Milano in cui una stanza singola costa 500 euro, mentre per una doppia servono 300 euro. Nelle città più piccole come Rimini, una stanza singola richiede 425 euro, mentre una doppia prevede una spesa di 275 euro.
Sborsare queste cifre tutti i mesi è impegnativo per tanti e comunque non è sufficiente per garantire a tutti un posto letto. Il 41% delle trattative tra giovani e proprietari finisce con un nulla di fatto. A influire, talvolta, sono le condizioni degli appartamenti, non sempre idonei, e gli affitti richiesti, eccessivi e insostenibili per molti. Ci sono anche offerte dedicate, come ad esempio gli immobili che vengono affittati solamente alle studentesse, perché si ritengono le ragazze più affidabili, solo per citare un caso.
La convivenza diventa un obbligo, anche se non sempre è facile, inoltre bisogna far fronte alle regole imposte dai proprietari degli immobili. Specialmente nelle località a vocazione turistica, chi possiede un alloggio preferisce la formula dell’affitto breve destinato ai viaggiatori. Rende molto di più.
Coloro che sono invece disponibili per gli universitari stabiliscono regole per essere sicuri sulla qualità degli inquilini, ma non sempre ci sono tutti i servizi adeguati. La casa si trova in una zona senza negozi e quindi bisogna spostarsi per acquistare cibo, non ci sono in dotazione tutte le attrezzature necessarie come una lavatrice. Insomma, ci sono prezzi elevati, pochi servizi e tante criticità.
Il 43% dei nuovi iscritti agli atenei opta fin da subito per la convivenza e la maggior parte si trova ad avere più coinquilini. Ciò mette a dura prova la capacità di adattarsi. Il 53% degli appartamenti in affitto sono popolate da almeno quattro persone, mentre il 28% delle abitazioni per studenti è popolato da tre persone. Solo il 19% dei giovani ha un unico coinquilino.
La privacy viene messa a rischio, anche perché non sempre l’appartamento in affitto ha una stanza per ogni studente, ma ci si ritrova a dover vivere almeno in due nella stessa camera. Prendere in considerazione gli affitti di appartamenti nei campus può essere un vantaggio e soprattutto limita il numero di persone all’interno dell’alloggio. Ma certo non è l’unico beneficio.
A essersi accorti dell’opportunità data dai campus, con uno stile che segue quello dei college americani, sono già il 38% delle matricole e il 57% degli studenti fuori sede. Gli studentati offrono appartamenti in affitto nei campus servizi pensati appositamente per le necessità dei giovani e costano meno rispetto agli appartamenti in città, proponendo una sistemazione moderna, attrezzata, bella e funzionale.
Gli appartamenti in affitto per studenti a Parma
Tra le città più ambite dagli studenti universitari Parma occupa sicuramente i primi posti della classifica. L’antica e meravigliosa località ospita un’università prestigiosa che offre corsi in ambiti scientifici e umanistici molto apprezzati per la didattica e l’organizzazione. Oltre a tanti giovani italiani che si iscrivono alle locali facoltà ci sono molti stranieri interessati ai medesimi corsi e a quelli internazionali, pensati per dare un ampio respiro ai diversi insegnamenti, in una dimensione globale.
Parma è tranquilla, conta circa 190 mila abitanti e non ha il caos delle grandi città come Roma e Milano. Ogni anno ospita migliaia di studenti e ciò la rende adatta per i giovani, con servizi appositamente concepiti per loro. Il favoloso centro storico riserva delle vere perle artistiche e architettoniche, musei, parchi che permettono di avere qualche svago da conciliare con lo studio. Insomma, a Parma si vive bene e lo dimostrano i dati della qualità sulla vita che riguardano i residenti e chiunque si fermi per un certo periodo.
Non ultima, la mobilità è molto facile in quanto si può spostare a piedi o in bicicletta grazie alle dimensioni contenute. Chi cerca un alloggio può prendere in considerazione gli affitti degli appartamenti nel campus. Non mancano sistemazioni in varie parti de città destinati agli studenti, ma è bene sapere che i prezzi sono abbastanza alti e le condizioni sono più o meno in media con il resto d’Italia. L’offerta è inferiore alla domanda e non tutti gli immobili sono idonei. Ciò apre la strada a una convivenza con tante persone, portando a rinunciare alla propria privacy.
L’affitto di un monolocale a Parma dove vivere da soli costa almeno 400 euro al mese e la media dell’offerta parmense si aggira sui 700 euro mensili. Chi vuole vivere in un appartamento con più stanze da condividere deve spendere almeno 250 euro. La media del canone di affitto degli alloggi con più camere si aggira sui 1.000 euro mensili.
I requisiti da valutare di un appartamento in affitto a Parma
Nel ricercare un appartamento a Parma bisogna esaminare attentamente le caratteristiche incluse. Tra quelle più importanti figurano la cucina attrezzata con elettrodomestici come forno, microonde, lavastoviglie, utensili e macchina per il caffè. Se si condivide l’alloggio è utile anche poter disporre di un soggiorno. Servono lavatrice, una buona connessione a internet e forno. Sono poi gradite la televisione e l’aria condizionata. Naturalmente i criteri sono anche personali.
Avere un armadio, una scrivania e il riscaldamento sembra scontato, ma non lo è per tutti gli immobili proposti agli studenti. Meglio approfondire l’argomento dotazioni e regole prima di decidere, poi la spesa mensile va messa in relazione a tutto ciò che viene incluso nell’affitto.
Disporre di cucina, utensili, connessione a internet, spazi comuni per studio e tempo libero, un giardino per passeggiare non è semplice quando si ricerca una stanza in affitto, ma all’interno di un campus è la norma. Ecco perché molti si orientano su questo tipo di strutture per la loro permanenza nella città dei loro corsi universitari.
I prezzi di affitto a Parma tengono conto delle strumentazioni disponibili, ma anche la zona incide sul costo dell’affitto. Ciò significa che scegliere in base al costo può comportare una maggiore distanza dall’ateneo, dai locali e soprattutto dai negozi. Soprattutto quando si deve fare la spesa è meglio avere un supermercato vicino.
Chi cerca una soluzione di affitto in centro città trova stanze singole inserite in appartamenti condivisi, sia con altri studenti, sia con i proprietari, a seconda dei casi. Gli affitti in questo caso partono da 250 euro e la media è di 400 euro mensili.
Nella zona Montanara, a sud del centro di Parma, vicina al Campus Universitario e collegata da mezzi pubblici con circa un quarto d’ora di percorrenza per arrivare in centro città, le tariffe per un appartamento per quattro persone scendono intorno ai 1.000 euro mensili.
A ovest, nella zona Oltretorrente, ovvero dopo il fiume, il prezzo medio di uno studio si aggira sui 900 euro al mese. Da quest’area servono 10 minuti a piedi o 5 minuti in autobus per raggiungere il centro. Facendo una ricerca localizzata su Google con i termini ”affitti appartamenti campus” si trovano tante offerte, ma si accede soprattutto a una rosa di opzioni migliore perché si visualizzano le strutture appositamente pensate per gli studenti, quindi ci sono alloggi dotati dell’attrezzatura necessaria e in condizioni sempre ottimali.
Perchè scegliere un appartamento in affitto al Campus
Come si è evidenziato, prendere in affitto un appartamento per studenti a Parma da condividere con altri coinquilini costa mediamente 1.000 euro al mese, ma la spesa può essere più contenuta nel campus, soprattutto in rapporto ai servizi inclusi, difficili da trovare tutti insieme al di fuori delle strutture dedicate agli studenti.
Per trovare disponibilità è bene iniziare la ricerca con un certo anticipo, c’è più scelta e non si rischia di doversi accontentare di una stanza con scarse dotazioni, distante dai negozi, dall’università e dalle fermate dei mezzi pubblici. A tal proposito è utile fare una lista delle attrezzature e dei servizi che si desiderano, così da fare una selezione accurata delle proposte.
Le zone cittadine più gettonate per andare a vivere sono il centro, Oltretorrente e Montanara, ma chi vuole essere vicino all’Università di Parma deve scegliere Cittadella o Centro Sud, così può raggiungere le aule a piedi. Sicuramente la città è pronta a offrire un’esperienza bellissima dal punto di vista culturale e gastronomico, mentre l’ateneo risponde perfettamente ai criteri qualitativi della didattica. Inoltre a poca distanza ci sono splendidi posti da visitare e città da esplorare nel tempo libero. L’importante è orientarsi sugli affitti degli appartamenti al campus per trovare l’ambiente adatto.
A Parma può essere costoso rivolgersi al mercato immobiliare, un po’ come accade in molte altre città d’Italia. La soluzione ideale per chi vuole avere tutto l’occorrente e risparmiare è rappresentata dalla proposta delle Residenze del Campus, una sistemazione perfetta con un ambiente moderno e confortevole.
I campus rappresentano una realtà storica negli Stati Uniti e hanno preso piede in Europa non solo perché sono strutture a misura di studente, ma diventano un vero e proprio luogo di aggregazione per socializzare meglio con compagni di corso, facoltà o università. Questo è un motivo in più per scegliere come sistemazione un appartamento in affitto al campus, ma è anche un valore aggiunto importante per affrontare al meglio il periodo degli studi.
I servizi inclusi negli appartamenti in affitto Residenze del Campus
Non è comunque la ragione principale che determina la scelta, anche perché quando si è giovani è più facile fare amicizia. A rendere ottimale la decisione di scegliere gli affitti degli appartamenti del Campus sono i servizi. In particolare le Residenze del Campus consentono di raggiungere agevolmente le facoltà e le annesse biblioteche, ma anche le mense. La struttura ha una posizione logistica unica grazie alla presenza delle fermate dei mezzi pubblici, impianti sportivi esterni e al coperto, inclusa la piscina e una serie di negozi, tra cui un grande e fornitissimo supermercato.
Le residenze per gli studenti del campus offrono svariati servizi:
- collegamento Wi-fi gratuito senza limiti per navigare liberamente su internet;
- custodia e sicurezza con controllo degli accessi per tutelare i residenti e la struttura;
- parcheggio interno coperto e scoperto per gli studenti che dispongono del mezzo proprio;
- convenzioni con la palestra e la piscina per risparmiare sull’utilizzo delle strutture e delle attrezzature, offerti a costi vantaggiosi;
- cinema multisala per godersi gli ultimi film a due passi dall’appartamento;
- collegamenti diretti con il centro della città con i mezzi pubblici;
- lavabiancheria personale, con la presenza di una lavatrice in tutte le unità abitative;
- Sala Europa, uno spazio collettivo ampio per lo svolgimento di attività ricreative.
Questi sono solo i principali servizi a cui ogni studente ha accesso se approfitta dell’affitto di un appartamento al campus. Gli universitari possono trovare alloggi con diverse composizioni situati in due complessi attigui: Campus 1 e Campus 2.
I costi sono variabili, ma tutti particolarmente vantaggiosi soprattutto rispetto al mercato immobiliare cittadino, che non tiene conto delle condizioni degli universitari. Vengono proposti contratti di locazione regolari che includono le spese condominiali calcolate a forfait così da non avere alcun cambiamento o spiacevoli sorprese nel caso vi siano interventi più onerosi del previsto.
L’accordo siglato con l’amministrazione de Le Residenze del Campus è chiaro e trasparente, garantito così da preventivare con precisione la quota mensile da pagare senza modifiche in corsa. Per gli studenti iscritti all’Università di Parma o che prendono parte a progetti Erasmus nella città sono previste ulteriori agevolazioni.
Un’occasione di risparmio per gli studenti
Le tasse universitarie, secondo gli studi effettuati dalle associazioni consumatori, che gli studenti iscritti all’ateneo parmense devono sostenere sono tra le più alte. Queste incidono sulle spese complessive per chi si trasferisce a Parma per frequentare i corsi, che si aggirano su una media annua di ottomila euro, ma tale somma può essere sensibilmente superiore in base al caso specifico.
Nei conti fatti dagli esperti del settore vengono considerate le uscite relative a materiale didattico, vitto e alloggio. Ci sono tanti fattori a influenzare il totale, tuttavia la parte dedicata all’affitto dell’appartamento incide significativamente. Chi predilige una camera singola fuori dal campus puoi arrivare a dover affrontare un costo di 9.300 euro annui. Ci sono opzioni che permettono di contenere le uscite.
Le soluzioni proposte da Le Residenze del Campus vanno proprio in questa direzione. Firmare il contratto di affitto per un alloggio nelle strutture messe a disposizione consente di risparmiare, sia per una sistemazione sia nel Campus 1 che una nel Campus 2, ovviamente la scelta deve essere autonoma, in entrambi i casi ci sono tanti vantaggi che si possono ottenere. Si può avere un posto tranquillo per studiare e riposare e al tempo stesso ottime occasioni per socializzare ed ambientarsi con i colleghi di università.
Ogni stanza è moderna, ben attrezzata e arredata con gusto, tutti elementi che si adattano perfettamente ai requisiti ricercati da uno studente universitario. Il campus è il luogo deputato per creare una rete di relazioni, molto più dell’aula dove si tengono le lezioni. Grazie alle convenzioni si possono utilizzare tanti servizi per lo sport e l’intrattenimanto, altri ambiti in cui trovare nuovi amici con cui condividere l’esperienza nell’ateneo e in città.
Una volta siglato il contratto si conosce perfettamente la spesa da sostenere mese dopo mese, senza avere la preoccupazioni di dover affrontare spese extra o improvvisi e inaspettati aumenti. Riuscire a risolvere positivamente e velocemente, con convenienza, la ricerca della casa in cui trascorrere gli anni degli studi universitari è il primo passo per avere successo.
Naturalmente i costi sono variabili a seconda della sistemazione preferita, ma sono comunque una buona occasione per risparmiare rispetto alle altre opzioni. Va ricordato che il prezzo deve sempre essere messo in relazione ai servizi e alle dotazioni dell’appartamento. L’affitto, infatti, va valutato in base a quanto si riceve, cioè alla stanza, all’arredamento, alle attrezzature, alle strutture vicine. Quindi a parità di prezzo è più conveniente l’alloggio che risponde alla ricerca e offre tutto ciò di cui si ha bisogno.
La via più veloce per trovare un alloggio e decidere è la richiesta di un preventivo per sapere quali sono i prezzi praticati per gli affitti degli appartamenti del campus. Poi si possono confrontare con le richieste del mercato immobiliare, senza dimenticarsi di focalizzare l’attenzione su attrezzature e servizi. Bisogna andare dritti alla soluzione per risparmiare tempo e individuare la soluzione migliore.
Il risparmio è importante, ma bisogna essere soddisfatti con la sistemazione, questa è la vera missione. Si tratta di iniziare al meglio l’esperienza universitaria perché stare bene porta a essere anche più produttivi negli studi e nel superamento degli esami.