Affitto appartamenti Parma

Home»Affitto appartamenti Parma

Quale studente universitario italiano, ed europeo in generale, non ha mai sognato di stare in quelle strutture americane ed essere un campione sportivo amato da tutti? Le università italiane, mediamente, danno tutte le strutture per poter studiare, qualcuna mette a disposizione degli studenti fuori sede degli alloggi, ma pochissime sfruttano il fatto che i ragazzi passino la maggior parte del loro tempo con i propri colleghi di corso e con quelli di altri corsi di laurea.

Questo concetto invece è, come sappiamo, molto diffuso oltreoceano ed è quello che ha sviluppato l’idea del ”Campus Universitario”; all’interno del Campus oltre alle strutture didattiche e a quelle sportive, che sono come le due facce della stessa medaglia (”mens sana in corpore sano” come dicevano i saggi latini), ci sono anche gli alloggi degli studenti e il tutto è intervallato da ampi spazi verdi e strutture di supporto.

In Italia di strutture di questo genere se ne incontrano solo pochissimi esempi e uno di questi è l’Università degli Studi di Parma; questo Ateneo è, infatti, uno di quelli che possono realmente gloriarsi della presenza di un grande Campus espressamente pensato per i suoi studenti. Situato alla periferia sud della città e con un’estensione globale di quasi 80 ettari, è uno dei più grandi tra le strutture equipollenti che sono sparse in tutta Italia.

Il suo nome è ”Parco Area delle Scienze” e se si cercano degli affitti appartamenti a Parma perché si deve seguire un corso di Laurea all’università, allora quella di un appartamentino all’interno di una struttura vicino al Campus potrebbe essere quell’idea innovativa che riesce a coniugare studio (cultura), movimento (sport) e convivialità (residenza interna).

Stiamo parlando de ”Le Residenze del Campus” che è una struttura formata da diversi appartamenti di recente costruzione; questi sono molto accoglienti e, soprattutto, completamente indipendenti e sono strutturati per essere occupati al massimo da due persone.

 

Struttura delle Residenze Campus

Il complesso de ”Le Residenze Campus” dell’Università di Parma è l’ideale per coloro che cercano affitti università Parma; è infatti posizionato davanti l’entrata del Campus Universitario vero e proprio ed è strutturato in due diverse macro aree: sia Alloggi che Generale; la prima è ulteriormente suddivisa in due distinte sezioni denominate Campus1 e Campus2 ed è dedicata non solo agli studenti che cercano degli affitti all’Università di Parma, ma anche a tutti quegli studenti che hanno la necessità di avere temporaneamente un alloggio, come ad esempio quelli che partecipano al circuito Erasmus.

A quella Alloggi, si associa l’area Generale che comprende tutte le infrastrutture come i parchi e i servizi che sono messi a disposizione degli studenti che hanno affitti appartamenti campus.

Andiamo a vedere nel dettaglio ogni singola macro area.

 

Area Alloggi

Come già detto, l’area alloggi del Campus Universitario è distinta in due diverse sezioni: il Campus 1 e il Campus 2; quello che le distingue è principalmente la tipologia degli appartamenti in quanto nel primo hanno un taglio unico con una metratura fissa di 50 metri quadri, mentre scegliendo il secondo è possibile optare tra tre diverse metrature: 50, 64 e 72 metri quadri.

In tutti gli appartamenti è presente un angolo cottura/cucinotto che prevede una cucina a 4 fuochi, un frigorifero con surgelatore, un lavello ad una o due vasche e arredamento da cucina completo di pensili; nel mobilio è incluso anche un tavolo per mangiare da 6 posti.

Le costruzioni in cui insistono tutti gli appartamenti de ”Le Residenze del Campus”, essendo di recente costruzione, adottano tutti i più avanzati sistemi per il risparmio energetico e hanno una classificazione è pari ad A2.

Campus 1

Gli appartamenti che si trovano all’interno la struttura del Campus 1 sono quelli che hanno una misura unica standard, sono strutturati per un uso esclusivamente studentesco e hanno una metratura prefissata di 50 mq.

Sono tutti squisitamente arredati in modo da poter adeguatamente rispondere alle esigenze specifiche degli studenti cosicché possano coniugare comfort e praticità.

Le camere da 50 mq tendenzialmente hanno la seguente struttura base:

Salottino, angolo cottura, camera da letto, bagno e relativo antibagno, terrazzino.

Sono però disponibili due diversi tagli; il primo è composto da un cucinotto con angolo cottura a scomparsa e tavolo per mangiare, bagno e antibagno e due diverse camere con letti singoli; in ogni stanza è presente un armadio, un divanetto, una scrivania e un letto singolo mentre nell’antibagno è installata una lavatrice.

In ogni appartamento possono essere usufruiti liberamente i servizi base di aria condizionata indipendente, teleriscaldamento centralizzato oltre allo specifico servizio riguardante il controllo degli accessi.

Gli appartamentini che sono all’interno di questo blocco possono essere visionati al seguente indirizzo: Campus 1 – https:// www.leresidenzedelcampus.it/campus-1/

Campus 2

Gli appartamenti presenti all’interno della struttura Campus 2 hanno, al contrario del blocco Campus 1, tre metrature diverse che partono da 50 mq come versione base, passano per quella intermedia da 64 mq fino ad arrivare agli affitti appartamenti campus da 72 mq.

Tutti e tre i tagli abitativi hanno delle caratteristiche comuni come, ad esempio, l’arredamento curato e la presenza di servizi d base usufruibili liberamente dagli occupanti che sono identici a quelli del Campus 1 ovvero l’aria condizionata indipendente, il teleriscaldamento e il servizio per il controllo degli accessi.

Appartamentini da 50 metri quadri

Gli appartamenti da 50 mq hanno la zona notte con una sola camera da letto con due letti singoli, una scrivania ed un armadio, mentre l’area giorno ha un salottino con associato il cucinotto; in alcuni casi questi ultimi sono sostituiti da un open space con angolo cottura.

Di norma non hanno un terrazzo e il bagno è munito di doccia e lavatrice, non essendoci di norma l’antibagno.

Le camere da 50 mq sono quindi organizzate con i seguenti locali: Zona living (zona pranzo e salottino), angolo cottura, una camera con 2 posti letto singoli e il bagno (in alcuni casi con antibagno).

Appartamentini da 64 metri quadri

Gli affitti campus parma da 64 mq sono praticamente uguali a quelli da 50 mq in quanto dispongono di una sola camera singola con due letti che però è notevolmente più ampia.

L’angolo cottura è un vero e proprio cucinotto separato dalla zona giorno formata da un ampio saloncino con divanetto, poltrona e scrivania e dalla zona pranzo con un pratico tavolo estensibile.

All’interno della zona notte, oltre alla camera da letto, c’è un ampio bagno munito di pratico antibagno dove è collocata la lavatrice. In bagno è presente la doccia con cabina e un pratico armadietto.

Un piccolo terrazzo insiste sulla zona giorno.

Le camere da 64 mq sono suddivise in: Zona living (zona pranzo e salottino), cucinotto indipendente, una camera da letto con due letti e il bagno munito di antibagno.

Appartamenti da 72 metri quadri

Gli appartamentini da 72 mq sono il top che la struttura può offrire e sono strutturalmente diversi da tutti gli altri visti fino ad ora in quanto di base sono costituiti da 2 diverse camere singole e in ognuna di esse è presente una scrivania, un armadio e un letto singolo.

La zona giorno è tendenzialmente formata da un ampio saloncino con divanetto e poltroncina a cui è associata la zona pranzo e un cucinotto; quest’ultimo in alcuni casi è a vista, in altri a scomparsa; è inoltre presente un terrazzino.

Il bagno è unito alle camere da letto mediante un comodo disimpegno ma, di norma, ha dimensioni maggiori di quelli degli altri tagli in quanto non c’è l’antibagno; la lavatrice, infatti, è posizionata in uno spazio apposito all’interno di esso.

Le camere da 72 mq sono quindi organizzate in: Zona living (zona pranzo e salottino), angolo cottura o cucinotto, due camere con letto singolo e il bagno.

Al seguente indirizzo web https:// www.leresidenzedelcampus.it/campus-2/ sarà possibile osservare tutte le tipologie di appartamentini e, mediante una fornita e dettagliata galleria fotografica, potrete esaminare alcuni degli appartamenti che sono presenti all’interno di questo ramo delle Residenze del Campus.

In questo modo si avrà la possibilità di capire quale tipologia potrebbe essere migliore per le vostre specifiche esigenze.

Area Generale

In quest’area sono racchiusi non solo tutti i servizi accessori che sono all’interno de Le Residenze del Campus, ma anche tutti quelli che sono usufruibili all’interno del Campus Universitario, come ad esempio le strutture sportive, grazie alle quali ogni studente ha la possibilità di fare una vita sana e attiva.

Il Campus di Parma, infatti, è molto valorizzato dal fatto che al suo interno sono presenti delle strutture sportive che riguardano molte discipline; è infatti presente, ad esempio, una pista di atletica comprensiva di strutture per altri sport come il salto in alto o i salti triplo o in lungo, alcuni campi da calcio a cinque e da tennis e in estate apre una piscina semi olimpionica scoperta.

Sono inoltre presenti due campi multifunzione (per giocare a pallavolo e basket) e degli spazi all’aperto che sono espressamente riservati per il beach volley nonché percorsi studiati appositamente per il jogging con diversi gradi di impegno.

Per tutti coloro che vogliono mantenere invece la propria forma fisica, vi sono delle apposite palestre molto attrezzate.

Ma quella che contraddistingue il Campus Universitario di Parma è la presenza al suo interno di un campo per la pratica del golf; questa struttura, vero e proprio fiore all’occhiello, è realmente un esempio unico in Italia nell’ambito di una struttura scolastica come un campus universitario.

Per tutti gli studenti che hanno bisogno di affitti appartamenti a Parma, le Residenze del Campus sono la soluzione ottimale anche per tutti i servizi che esso permette di usufruire all’interno della sua immensa area verde.

In primo luogo la posizione in quanto è molto ben collegata al centro città con diversi mezzi pubblici ma è la straordinaria facilità di raggiungimento della propria facoltà che è il vero valore da considerare di questa struttura in quanto basta semplicemente attraversare la strada per entrare all’interno dell’Università.

Le Residenze del Campus sono inoltre costruite all’interno di un vero e proprio polmone verde che permette di coniugare egregiamente sia il momento dello studio che quello del tempo libero, oltre all’estrema comodità che esso offre.

A pochi metri di distanza da Le Residenze del Campus si trova infatti il centro commerciale Conad Campus al cui interno è possibile trovare un fornitissimo e molto grande supermercato, diversi altri negozi e infine, il cinema multisala con diversi locali adiacenti tra cui due ristoranti e una libreria; per questi ultimi, sia i ristoranti che la libreria, tutti gli studenti universitari che hanno affitti appartamenti campus hanno la possibilità usufruire di apposite convenzioni che consentono di avere delle particolari scontistiche riservate.

In questo modo ogni studente può tranquillamente passare la serata in diversi modi grazie ai vari locali pubblici presenti che consentono di vivere tutti i comfort della città ma a soli due passi dall’università in una zona tranquilla e accogliente

Tutti gli studenti inoltre hanno la possibilità di usufruire di speciali servizi messi a disposizione direttamente dalla struttura che sono un reale valore aggiunto; vediamo quali sono:

– Free Wi-Fi gratuito
Ogni stanza è dotata di un hub che permette di navigare gratuitamente, senza alcun limite e ad alta velocità. Il Wi-Fi è disponibile anche all’aperto al di fuori della struttura (entro il limite del parco) tramite connessione criptata.

– Servizio Custodia e Sicurezza
L’accesso alla struttura è riservato solamente agli studenti ed ai loro eventuali ospiti; per avere la massima sicurezza è stato infatti attivato un costante controllo degli accessi da parte di apposito personale e da guardie giurate.

Parcheggio interno
All’interno della struttura Le Residenze del Campus c’è la possibilità di usufruire di due parcheggi interni, uno coperto e uno scoperto molto più grande.

– Convenzioni con impianti sportivi
Tutti gli studenti che alloggiano alle Residenze del Campus hanno la convenzione per tutte le strutture sportive che il Centro Universitario mette a disposizione: la palestra, la piscina, i campi sportivi e il campo pratica del golf. Oltre allo studio un mantenimento ottimale della forma fisica.

– Collegamenti con Parma centro
All’interno dell’area ci sono numerosi capolinea di mezzi pubblici che permettono un costante collegamento con il centro città e il suo valore artistico e storico; in estate o in occasioni particolari come Festival o eventi, questo servizio è attivo fino a notte inoltrata.

– Lavabiancheria personale
All’interno di ogni appartamento è installata una lavatrice personale la cui manutenzione è a carico della struttura.

– Spazio collettivo ‘’Sala Europa’’
All’interno delle Residenze vi sono delle aree comuni che permettono la socializzazione tra gli studenti; uno di questi è la cosiddetta Sala Europa, molto ampia, in cui è possibile svolgere diverse attività ricreative oppure organizzare eventi e/o cene tra gli ospiti in occasioni e ricorrenze particolari.

– Cinema Multisala
All’interno del Centro è presente un cinema multisala che permette di avere il divertimento della 5 arte a soli due passi dal proprio appartamentino.

 

Per tutti gli studenti che ricercano affitti appartamenti campus a Parma, le Residenze del Campus sono la soluzione migliore e ottimale in quanto adiacenti alle aule del plesso universitario, alle varie biblioteche delle facoltà e alle due diverse mense, in modo da poter ottimizzare il proprio tempo di studio con le altre attività extra scolastiche e personali.